Curriculum Vitae
Pier-Valerio Mari
Pneumologo

Curriculum Vitae
Esperienza
2020 - Presente
Ospedale S. Carlo di Nancy: Pneumologo
Specialista Pneumologo responsabile della attività Ambulatoriale con esecuzione di visite specialistiche e test respiratori funzionali. Dirigente medico presso il Reparto di Medicina Interna. Responsabile delle valutazione preoperatorie di chirurgia robotica urologica e chirurgia bariatrica.
2016 - Presente
AIMS Accademia Italiana Medici Specializzandi: Docente
Docente responsabile del corso di Pneumologia per conto di AIMS con una solida esperienza maturata nel corso di numerose docenze su tutto il territorio Italiano e fornite ai medici neoabilitati in vista del Concorso Nazionale SSM indetto per l’accesso alle specializzazioni mediche. Sedi coinvolte: Roma, Napoli, Milano, Bari, Torino, Genova, Palermo, Catania, Catanzaro, Chieti, Perugia, Ancona, Firenze, Siena, Bologna, Cagliari, Verona, Venezia, Padova, Sassari, Trieste.
Mar 2020 - Apr 2020
Istituto Clinico Casalpalocco COVID HOSPITAL 3: Pneumologo
Nov 2019 - Mar 2020
San Giovanni Battista ACISMOM (Ordine di Malta): Pneumologo
Nov 2019 - Mar 2020
BIOS Prevention: Pneumologo
Nov 2019 - Gen 2020
MEDICASA: Assistenza domiciliare
formazione
2019 - Presente
Dottorato in Ricerca Clinica Cellulare e Molecolare (Università Cattolica del Sacro Cuore, UCSC)
2018-2019
Visiting Scholarship (University of Michigan, UofM, Ann Arbor, MI, USA)
2015 - 2019
Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio (Università Cattolica del Sacro Cuore, UCSC)
2015 - 2019
Facoltà di Medicina e Chirurgia (Università Cattolica del Sacro Cuore, UCSC)
Skills
Ventilazione Meccanica Invasiva/non-Invasiva, CPAP, Bilevel
Medical writing, peer reviewing,research data management (Excel, RedCap), reference management (EndNote, Mendeley)
Statistica Biomedica descrittiva ed inferenziale, curve di sopravvivenza, sample size, software SAS/SPSS/STATA.
Public speaking, active lecturer in congressi nazionali ed internazionali
Il Curriculum Vitae di uno Specialista è molto ma non è tutto.
Il bagaglio di esperienze maturato nel corso degli studi e dei lavori crea le fondamenta e la struttura della sua Professionalità.
Pietre miliari, “milestones“, che delineano la strada dello Pneumologo unendo ricerca scientifica e rigorosa assistenza.
Diploma Europeo "HERMES"
Si tratta della principale Certificazione in ambito pneumologico nel contesto della European Respiratory Society (ERS). Di durata decennale, prevede un test scritto di 3 ore con 90-quesitielaborati dalla commissione europea e che vertono sulle ultime Linee Guida della ERS. Il certificato “European Diploma HERMES” è stato conseguito nel 2019 con scadenza 2029.


Interstiziopatie (ILD)
Nell’ambito della attività di Ricerca Scientifica e Clinica, particolare interesse è stato rivolto alle Interstiziopatie (Interstitial Lung Diseases) come la Fibrosi Polmonare Idiopatica e la Sarcoidosi Polmonare. Percorsi di indirizzo di questi pazienti(diagnostica e follow up con terapia antifibrotica) sono attivi con Centri di Riferimento Regionali come il Policlinico Gemelli.

Congressi Internazionali
Attiva partecipazioni ai congressi internazionali (European Respiratory Society, American Thoracic Society, World Association of Sarcoidosis and other Granulomatous Disorders) con la presentazione di abstract scientifici e relazioni presenziali in occasioni come:
- ERS 2020 (online),
- WASOG 2019 (Yokohama, JP)
- ERS 2019 (Madrid, ES)
- ATS 2019 (Dallas, Tx, USA)
- ERS 2017 (Milan, IT).
Corsi accreditati ECM e FAD
L’aggiornamento nella Professione Medica è essenziale. Per questo motivo mi sono proposto di contribuire in misura attiva con corsi di formazione medica con accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) sulla ecografia polmonare e sulle patologie di natura ostruttiva (BPCO, Asma bronchiale).
